2a Edizione del Balkan Florence Express [12 – 13 dicembre]

Il Balkan Florence Express, organizzato da Oxfam Italia in partnership con Festival dei Popoli e Fondazione Sistema Toscana, e giunto alla seconda edizione, è la prima rassegna di cinema contemporaneo in Italia interamente dedicata ai Balcani Occidentali. Il BFE si colloca nel panorama della 50 Giorni, e nasce con lo scopo di ribaltare stereotipi e pregiudizi legati ai Paesi che si trovano al di là dell’Adriatico e che presto saranno membri dell’Unione Europea.

l BFE porterà nelle sale dell’Odeon di Firenze fiction e documentari che esploreranno la società dei Balcani Occidentali di oggi. Un’area geografica che sta compiendo il suo lento ed inesorabile cammino verso l’Unione Europea, ma anche il nostro Oriente, un’occasione unica per conoscere meglio questi paesi.
Alla selezione e all’organizzazione della rassegna partecipano i maggiori festival dell’area e le realtà che si occupano di cinema – Crnogorska Kinoteka (Montenegro), Sarajevo Film Festival e Association Film Makers of Bosnia Erzegovina (Bosnia Erzegovina) PriFilmFestival (Kosovo), Cinedays (Macedonia), Croatian National Cinema Archive e Restarted (Croazia), Liburnia Film Festival (Croazia), Tirana Film Festival (Albania), Free Zone Festival (Serbia) – e saranno ospitati  giovani talenti ed autori già consolidati.

Temi forti portati sul grande schermo da giovani autori che sperimentano nuovi linguaggi cinematografici. Il 12 e 13 dicembre si parlerà in particolare croato per festeggiare i primi 6 mesi di membership europea della Croazia, ma non mancheranno film degli altri stati dell’area ed eventi collaterali nella città di Firenze in collaborazione con le ambasciate e le associazioni delle comunità per “balcanizzare” la città come solo il Balkan Florence Express sa fare.

 

 

 

programma