Il Cinema Odeon è uno degli immobili più belli al mondo, nato per lo spettacolo e dedicato fin dalla nascita del Cinema ad ospitarlo.

odeonIl cinema venne ristrutturato come sala cinematografica tra il 1920 e il 1922 su progetto di Marcello Piacentini in collaborazione con Ghino Venturi.

GLI INTERNI

Il grande vano per lo spettacolo, con platea a forma rettangolare e galleria a ferro di cavallo con palchetti laterali al secondo ordine, è sormontato da una grande cupola circolare di vetri colorati. La sala presenta un ricchissimo e prezioso apparato decorativo di ispirazione déco. L’arredo originale è stato rinnovato nel 1987 ed è attualmente in velluto giallo oro.
L’edificio  mette a disposizione anche un punto internet free, con computer, e una sala stampa attrezzata con corner interviste.

CARATTERISTICHE TECNICHE

La cabina è dotata di due proiettori 35mm e di un proiettore 2K CHRISTIE da 20000 ANSILUMEN con piena disponibilità di proiettare da supporti digitali quali DCP, HdCam, Digibeta, ecc.
La sala è dotata inoltre di una cabina di regia con accesso remoto per manifestazioni congressuali e la possibilità di proiettare direttamente da PC slide, filmati o altri formati.
La struttura dispone di 4 microfoni (2 a filo e 2 radiomicrofoni) per incontri e dibattiti oltre che di un radiomicrofono a clip.
Il palco del cinema, per brevi performance,  misura 10 metri di larghezza per 3 metri di profondità.