18 Novembre, ore 15.00
Corto Fiorentino, il primo bando di concorso per cortometraggi promosso dal Consiglio di Quartiere 1 di Firenze, giunge alla sua seconda edizione. Un premio nato dalla volontà della Commissione Giovani e Sport del Consiglio Comunale, che in collaborazione con la Commissione Cultura ha deciso di non concentrarsi esclusivamente sui consueti servizi per la prevenzione del disagio ma di promuovere anche attività che consentano ai giovani fiorentini di esprimersi attraverso varie forme di arte.
Corto Fiorentino è diventato quindi un’importante opportunità per ragazze e ragazzi dai 16 a 30 anni. Anche coloro che non avevano mai utilizzato una telecamera hanno potuto realizzare il proprio cortometraggio grazie alla assistenza tecnica fornita da Fondazione Sistema Toscana. La seconda edizione di Corto Fiorentino ha visto la partecipazione attiva di oltre 20 ragazzi, che nell’arco di qualche mese hanno imparato a tradurre in video una storia, un racconto, uno stato d’animo.
Sempre grazie alla collaborazione della Fondazione Sistema Toscana, il bando ha visto, inoltre, la realizzazione di un cortometraggio diretto dalla regista Maria Luisa Carretto insieme ai ragazzi detenuti presso l’Istituto Penale Minorile di Firenze con il quale il Consiglio di Quartiere 1 collabora da diversi anni. Anche attraverso queste iniziative riteniamo che i Consigli di Quartiere possano svolgere una importante funzione sociale, educativa e culturale per venire incontro alle esigenze che i giovani esprimono sul territorio e che spesso rimangono inascoltate. INFO
Ingresso libero
Per far parte della giuria popolare scrivi a 50giorni@fondazionesistematoscana.it
Tutti i giurati riceveranno un biglietto omaggio pomeridiano per l’evento del 19 Novembre: PerCorso tra i nostri autori
I corti in concorso sono:
Peripatetikos (8’)
capogruppo Ilaria Falli
Incroci (8’)
capogruppo, Iuliana Anitei
An Italian in Florence (7’)
capogruppo Mario Albanese
L’Argonauta (6’)
capogruppo Alessio Londi
Fuori concorso:
Riflessi della città (30’)
capogruppo Metello Giordani
La mia fuga (5′)
di Maria Luisa Carretto realizzato con i ragazzi dell’IPM